Escursioni

Escursioni

B&B Villa Rosella si trova nell’ideale posizione per visitare le principali attrazioni della Sicilia occidentale. Le Isole Egadi, le saline di Marsala, il mercato del pesce di Mazara del Vallo e i centri storici delle cittadine vicine sono il perfetto completamento di una vacanza dedicata al mare e al relax senza tralasciare le attività culturali locali.

Centro storico di Marsala
Distanza 8 km

Marsala da sempre nota per il delizioso vino e famosa per lo sbarco dei Mille offre punti di interesse storico e di intrattenimento: il Duomo di S. Tommaso di Canterbury costruito su un impianto normanno, il medievale Castello di Marsala, la Chiesa del Purgatorio, il Museo archeologico Baglio Anselmi, il Museo degli arazzi fiamminghi, il Museo risorgimentale garibaldino, la Pinacoteca comunale presso il convento del Carmine, solo per citarne alcuni.

La saline di Marsala e l’isola di Mozia
Distanza 12 km

Con una gita in battello (costo 5€) si possono visitare le meravigliose saline di Marsala, i mulini a vento e arrivare all’isola di Mozia, un tempo colonia fenicia ed oggi parco archeologico e custode di casa Withacker, oggi sede del museo di reperti archeologici.
L’isola di Mozia si può visitre a piedi nell’arco di due ore pagando un biglietto di 9€.

Centro storico di Mazara del Vallo
Distanza 12 km

Ville romane, riserve naturali, palazzi barocchi e i resti di un acquedotto del XVI secolo fanno da cornice alla città di Mazara del Vallo che dista solamente 12 km da Villa Rosella.

San Vito lo Capo
Distanza 70 km

Altre spiagge bianchissime e lucenti si trovano a San Vito lo Capo dove è possibile esplorare la Riserva dello Zingaro: l’area protetta e incontaminata.

Scala dei Turchi
Distanza 110 km

Gli appassionati di Andrea Camilleri e del Commissario Montalbano non possono perdere questa parete rocciosa di falesia bianchissima denominata Scala dei Turchi. Questa meraviglia della natura scende nel mare cristallino e trova posto negli episodi dell’autore originario di Empedocle.

Valle dei templi
Distanza 120 km

Chi decide di visitare la Valle dei templi mette piede in quello che è il parco archeologico più grande del mondo che si estende per una superficie di 1300 ettari.
Già dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità, vanta una perfetta conservazione di numerosi templi dorici del periodo ellenico. In totale sono dieci i templi presenti nell’area oltre a tre santuari e numerose necropoli. Al centro del parco vi è oggi anche il Museo Archeologico Nazionale.

Isole Egadi: Favignana

Dal porto di Marsala vi sono sino a cinque traghetti al giorno per Favignana che in soli 30 minuti vi porteranno a visitare la splendida isola che racchiude un mare cristallino: Cala Azzurra, Cala Rossa, Cala Rotonda, tutte visitabili in bicicletta o tramite gli scooter a noleggio nell’isola.
I traghetti sono a cadenza regolare durante l’arco della giornata.
Una volta giunti a Favignana si può proseguire con un altro viaggio in traghetto della durata di 10 minuti per l’isola di Levanzo, la terza delle tre maggiori Isole Egadi.

Isole Egadi: Marettimo

Con destinazione Marettimo vi sono due traghetti, uno al mattino e uno al pomeriggio, con partenza dal porto di Marsala della durata di un’ora e 25 minuti. Altri traghetti per raggiungere Marettimo partono da Favignana con cadenza oraria.

Isole Egadi: Levanzo

L’isola di Levanzo, che assieme a Favignana e Marettimo forma il trio delle maggiori delle Egadi è un altro tesoro da scoprire.
Per raggiungerla, da Marsala vi è un unico traghetto al mattino, ma vi sono frequenti traghetti che partono da Favignana, quindi nessun problema se volete riposare al mattino perchè basterà raggiungere in 30 minuti Favignana e lì troverete un altro traghetto pronto per portarvi direttamente a Levanzo con cadenza oraria!
La bellezza paesaggistica dei 5 km quadrati che la compongono sono totalmente preservati grazie alla vita tranquilla dell’isola che conta poche abitazioni e nessuna strada asfaltata. Potrete quindi immergervi nella natura e nelle grotte di rocce calcareee bianchissime.

Qui a fianco trovate una mappa dei traghetti per le isole Egadi. Vi consigliamo di consultare comunque i siti specializzati per i trasporti marittimi dove sono indicati gli orari di andata e ritorno.

mappa-egadi